Oggi vi parlo di questo argomento perchè purtroppo lo sto provando sulla mia pelle.

Agli inizi di Novembre 2015 a causa di un forte stress, ho notato che la mia pelle aveva delle macchie rosse su collo e zigomi. Sopra le palpebre invece, si stava sfogliando. Pensando che fosse solo dovuto al freddo ho iniziato ad applicare alla sera una crema un pò più ricca insieme ad un olio. Dopo qualche settimana nessun miglioramento,anzi, stava peggiorando e mi creava un fastidioso prurito e bruciore. Finché uno mattina mi alzo, ed ero in uno stato spaventoso.Le macchie avevano ricoperto tutto il collo insieme a piccole bollicine, sugli occhi avevo delle macchie giganti rosse che si stavano squamando ed anche il contorno labbra e naso erano pieni. In quelle settimane avevo notato anche, che i miei capelli si sporcavano con più facilità e all'attaccatura della fronte, la pelle si stava seccando ,creando fastidiose crosticine che sembravo forfora. E quando applicavo il fondotinta e correttore,soprattutto nella zona occhi e collo, mi bruciava e tirava terribilmente. Cosa che non mi era mai successa ed i prodotti erano gli stessi di sempre.
Il giorno dopo prendo appuntamento con la dermatologa. Appena mi vede, mi controlla i capelli, gli orecchi e schiena. DERMATITE SEBORROICA.
Definizione: è un disturbo che va a colpire il cuoio capelluto e causa prurito, desquamazione, rossore e forfora, A volte può interessare anche il viso, la schiena ed il condotto uditivo. E' un'eccessiva produzione di sebo, infatti vengono colpite le zone del corpo dove sono presenti ghiandole sebacee. Non è contagiosa ed ha conseguenze che si limitano al disagio ed al fastidio. Causata da cambi di stagione, stress e nei casi più gravi morbo di Parkinson e HIV/AIDS. Si presenta con desquamazione su corpo e capelli, crosticine gialle o bianche, arrossamenti, macchie.
La mia cura: la dermatologa mi ha segnato 2 tipi di shampoo, una crema e un detergente per il viso. La cura era da fare per un mese.
CREMA VISO CUTISEB:
Trattamento specifico per dermatiti seborroiche e altre infezione cutanee ad essa correlate. La dovevo applicare per il primi 15 giorni 3 volte al giorno, mentre per i restanti 2 volte al giorno.
DETERGENTE IN CREMA FLOGAN DET:

Per pelle irritata o seborroica a base di LACTOFERRINA e LAURIL-GLUCOSIO.
Mi potevo lavare il viso SOLO con questa lozione.
SHAMPOO KETYOL P.S.O
Da lasciare in posa per 15 min sul cuoio capelluto per metà mese. Mi lasciava ai capelli la sensazione di pulito e duravano per giorni. Sulle lunghezze potevo usare quello che volevo l'importante era usare questo shampoo sulla cute.
SHAMPOO SENSINOL
Da usare nei restanti 15 giorni. Non lasciare in posa. Questo shampoo invece, non è piaciuto per niente. Non me li sentivo puliti, anzi, sui miei capelli li rendeva ancora più grassi. Con una dose di erogatore non riuscivo a lavarli, sembrava che il prodotto si dissolvesse nel nulla. Bocciatissimo!!!
Bene finita la cura, la mia pelle era sinceramente molto migliorata. Io l'avevo principalmente sul viso, in testa poco. In quel mese non potevo assolutamente truccarmi, niente di niente, neppure il mascara. Finalmente dopo un mese e mezzo vado a truccarmi. La sera torno, mi strucco in modo molto accurato e vado a letto. Il mattina dopo...BAAM!!! Di nuovo tutto fuori:( :( Da lì in poi ho ripreso la cura per il viso, non mi sono più truccata ma ad oggi mi ritrovo a darmi la crema ed a provare un bruciore incredibile. Sembra quasi che adesso la mia pelle si sia seccata mentre prima era in produzione eccessiva di sebo. Mi sono informata su internet e ho trovato che esiste anche una dermatite seborroica "secca". Quando mi lavo il viso, se immediatamente non mi metto una crema molto grassa o un olio, la mia pelle mi tira che sembra quasi si strappi da un momento all'altro. Per adesso le uniche creme che mi creano sollievo solo quelle della JUST al TEA TREE e CALENDULA.
e la BASE GRASSA della BIONIKE
Oggi ritorno dalla dermatologa e vediamo cosa dice. Non ne posso più di queste macchie rosse, del prurito e del bruciore. Se almeno potessi darmi il fondotinta, coprirei queste odiose macchie ma...nulla!! :( :(
Ricordo che tutti i prodotti che ho usato mi sono stati prescritti da un medico. Se anche voi ne soffrite o pensate di soffrirne, vi consiglio di andare da uno specialista perchè i prodotti che ho usato io magari su di voi hanno un altro effetto.
Voi avete mai sofferto o soffrite di questo disturbo? come l'avete curato?
Bacio Giulia





No comments:
Post a Comment