Amato dalle celebrities come Gwyneth Paltrow che lo usa ogni giorno per sbiancare i denti e Poppy Delevigne che lo splama una volta a settimana su tutto il corpo prima del bagno per una pelle morbida e luminosa, l'olio di cocco ha infiniti benefici e utilizzi.
Ha proprietà idratanti, nutre i capelli stressati, colorati e danneggiati, sbianca i denti e aumenta il senso di sazietà.
Cos'è?
è un olio vegetale ottenuto a partire dalla polpa essiccata della noce di cocco. Contiene circa il 90% di acidi grassi saturi ed è privo, in quanto vegetale, di colesterolo ed è tra gli oli vegetali che contengono la minor quantità di acidi grassi insaturi.
Si presenta in forma solida, simile alla consistenza del burro e si fonde quando raggiunge la temperatura di 24°/25° e non va conservato in frigo.
Proprietà e Benefici
L'olio di cocco ha proprietà antivirali, antibatteriche, anti fungine e antimicotiche. Aiuta a combattere herpes, influenza,gonorrea ed è particolarmente efficace contro la candida. Rafforza l'organismo rendendo più resistenti le difese immunitarie contro infezioni batteriche, funghi e virus.
Risulta efficace contro acne, eczemi, rosacea e psoriasi.
Combatte i radicali liberi complici dell'invecchiamento cellulare e riduce il cattivo colesterolo sostituendolo al burro.
Bellezza
Rinforza le unghie: prima di andare a letto stendere una giusta quantità sulle unghie. Al mattino risciacquare con acqua e sapone, cuticole più morbide e unghie più lucide e forti.
Scrub corpo e labbra: unire a zucchero di canna o sale grosso per esfoliare corpo, viso e labbra. In base alla quantità di zucchero o sale possiamo fare uno scrub più delicato massaggiando delicatamente o più "forte" aiutandosi con un guanto esfoliante.
Struccante: rimuove tutti i tipi di trucco, anche waterproof. Applicare una piccola quantità su un dischetto di cotone inumidito e risciacquare abbondantemente. Sostituisce lo struccante bifasico.
Smagliature: si può mescolare in parti uguali con olio di mandorla per combattere le smagliature.
Pre-shampoo: dopo aver inumidito i capelli, applicarlo su tutta la chioma e avvolgere la testa con un asciugamano tiepido. Lasciare in posa per almeno 1 ora prima dello shampoo. Capelli più morbidi, lisci, setosi e brillanti.
Antiforfora: applicare sul cuoio capelluto una piccola quantità. Riduce la desquamazione ancor meglio se abbinato ad olio essenziale di tea tree.
Brush cleaser: unire olio di cocco e sapone in uguali quantità per pulire i pennelli dai residui di trucco. Saranno disinfettati e profumati.
Qui ho racchiuso i principali benefici ed utilizzi dell'olio di cocco ma in realtà sono infiniti. Nel tè caldo aiuta a combattere il mal di gola, unito al bicarbonato si può usare come dentifricio e sbiancante per i denti ovviamente usato con moderazione. Il bicarbonato usato regolarmente tutti i giorni o spesso non fa per niente bene ai denti. Va bene usato 2 max 3 volte al mese.
Contro i pidocchi, applicato sulla pelle nei mesi estivi scaccia via le zanzare, sempre unito al bicarbonato e lasciato agire per 10 min rimuove le macchie da sanitari o piastrelle. Ancora viene usato come abbronzante..attenzione NON ha filtri solari!! ed ancora altri mille utilizzi.
I miei utilizzi più frequenti sono come scrub per le labbra e lo unisco allo zucchero di canna. Di solito lo faccio una volta a alla settimana. Lo unisco alla mia crema notte e lo stendo su tutto il viso per una maggiore idratazione sul viso durante la notte. Ed infine per pulire i miei pennelli. Prossimamente proverò ad utilizzarlo come impacco pre- shampoo, poi vi farò sapere cosa ne penso.
Se anche voi lo utilizzate fatemi sapere come, ed il vostro parere.
Un bacio, Giulia.




No comments:
Post a Comment